Logo FARMACIA SANTA LUCIA DEL DOTTOR GUALANO ANTONIO & C. S.A.S.
Immagine generica di copertina

Autoanalisi in farmacia

Colesterolo HDL

La determinazione del valore di colesterolo HDL nel sangue viene eseguita in pochi minuti in farmacia con un semplice prelievo su un polpastrello. È consigliato il DIGIUNO dalla mezzanotte prima dell'esame.
Le HDL sono delle importantissime lipoproteine, capaci di legare il colesterolo in eccesso e veicolarlo al fegato favorendone lo smaltimento e prevenendone l'accumulo: ecco perché è importantissimo che i valori di HDL-COLESTEROLO, il cosiddetto “colesterolo buono”, siano compresi tra 40 e 80 mg/dl: maggiore risulta questa frazione, minore è il margine di rischio cardiovascolare.

Colesterolemia HDL e rischio cardiovascolare

mg/dL mmol/L Interpretazione

<40 se uomo

<50 se donna

<1.03 Bassa colesterolemia HDL, aumentato rischio cardiovascolare
40-59 1.03-1.55 Colesterolemia HDL nella norma
>60 >1.55 Elevata colesterolemia HDL, condizione ottimale che protegge dal rischio cardiovascolare

 

Telemedicina

ECG a 12 derivazioni

In Farmacia è possibile eseguire l’ECG grazie ad un servizio di TELEMEDICINA, La refertazione viene effettuata da un cardiologo dopo la trasmissione al centro servizi.
È preferibile prendere appuntamento, salvo situazioni di emergenza in cui si procede nel più breve tempo possibile. L’esecuzione dell’esame a minori, richiede la presenza di un genitore o di chi ne fa le veci.

Prestazioni

Consulenza nutrizionale

Il programma DietaLab prevede che tu possa avvalerti del supporto di un team di professionisti, composto da farmacisti che ti seguono nella compilazione di una scheda anamnestica e di una nutrizionista che, partendo dalle informazioni raccolte, elabora un piano alimentare compatibile con le tue reali necessità.

Servizi

Test allergie

L'allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario in cui una sostanza normalmente innocua, che prende il nome di allergene, viene percepita come minaccia per l'organismo. In una reazione allergica, gli anticorpi di classe E (IgE) reagiscono con l'allergene scatenando reazioni a cascata responsabili dell'insorgenza dei sintomi. Gli effetti dell'esposizione ad un allergene comprendono una vasta tipologia di reazioni che possono essere di lieve entità o sfociare in gravi reazioni anafilattiche.
Riconoscere i sintomi è importante ed il passo successivo è individuarne la causa. Gli allergeni possono essere ovunque, in casa come nell'ambiente di lavoro: pollini, acari, muffe e persino i cibi possono scatenare questo tipo di reazioni. Se insorgono sintomi riconducibili ad uno stato allergico, quello è il momento migliore per effettuare il test per la rivelazione delle allergie.
Sono sufficienti poche gocce di SANGUE CAPILLARE prelevato da un polpastrello.